Come installare WordPress Velocemente con FileZilla tramite ftp

Tutti i SEO Specialist all’inizio della loro carriera hanno avuto il bisogno di installare WordPress su un dominio che hanno appena comprato.

Il presente articolo ti guida passo passo su come installare WordPress velocemente connettendoti direttamente al Web Server che ospita il tuo sito web. Per connetterti al Server avrai bisogno di un Software chiamato FileZilla che è possibile scaricare gratuitamente on-line.

Come installare WordPress con Filezilla

Come prima cosa però è necessario chiaramente avere un nome a dominio e un Hosting Provider che consentono di allocare un server web.

Andiamo a capire a cosa fare attenzione se vogliamo installare il CMS WordPress, quando si sceglie un servizio hosting.

Come scegliere un Servizio Hosting per WordPress

Prima di andare a vedere insieme come installare WordPress attraverso un software come FileZilla, volevo focalizzarmi su un concetto che per chi non è pratico con il web è di fondamentale importanza.

E’ bene porre attenzione quando si compra uno spazio Hosting a quello che ti offre il Provider che hai scelto.

Infatti WordPress essendo costruito interamente attraverso il linguaggio di programmazione PHP back-end lato server di applicazioni Web è importante assicurarsi che l’hosting che si sta comprando, fornisca le prestazioni PHP.

Non mi vergogno a dirlo che allettato da un ottimo prezzo su un servizio hosting non avevo letto che fosse sprovvisto di linguaggio PHP ed ho perso un Weekend intero a cercare di capire perché il mio Server una volta accettata la cartella per l’installazione di WordPress non voleva restituirmi gli accessi al CMS (wp-login.php).

Sbagliando si impara! 🙂

Ora andiamo a vedere insieme dove andare per scaricare WordPress sul nostro PC.

Come installare WordPress sul tuo PC

Come prima cosa prima di capire come installare WordPress sul tuo nuovo nome a dominio è necessario scaricare l’ultima versione di WordPress a questo Link qui sono elencate tutte le releases aggiornate di WordPress.

WordPress rilascia molto spesso versioni aggiornate del suo software perché essendo un CMS utilizzato dalla maggior parte degli utenti sul Web, molti hacker cercano spesso di “bucare” i siti costruiti con questa tipologia di Content Management System.

Come utilizzare FileZilla per installare WordPress

Una volta installata l’ultima versione di WordPress è il momento di installare anche il software FileZilla connettendoti a questo link qui e finalmente capire come installare WordPress.

FileZilla è un software libero che permette il trasferimento di file nella rete web attraverso un protocollo chiamato FTP – File Transfert Protocol che serve a metterci in contatto e inviare file al server cui ospita il nostro sito web.

Una volta scaricato FileZilla e acceduto alla sua dashboard principale è possibile notare come il Software è diviso in due parti: la parte di sinistra come è possibile vedere nel seguente screenshot è dedicata ai file salvati sul nostro PC, mentre la parte di destra ai file che sono presenti o saranno presenti sul server del nostro dominio.

Dashboard principale di FileZilla

Per connettersi al Server che ospita il nostro sito Web e inviargli la cartella relativa al download di WordPress è necessario cliccare dove indica la freccia rossa nel precedente screenshot e inserire i dati che ci ha fornito il nostro provider Hosting al momento della registrazione del nome a dominio.

Per connettersi al server bisognerà compilare i seguenti campi:

  • Nome dell’host: caratterizzato dal “ftp.” prima del nome a dominio;
  • Porta: strumento utilizzato per effettuare più connessioni: chi utilizza il protocollo FTP la porta è la numero 21;
  • Protocollo: trasferimento file FTP
  • Criptazione: usa solo FTP in chiaro (non sicuro)
  • Tipo di accesso: normale
  • Utente e password: con la quale accedi al tuo Provider Hosting

come connettersi al web server

Cliccato su Connetti, saremo connessi automaticamente al Server che ospita il nostro sito web con il quale potremo comunicargli la nostra cartella che abbiamo scaricato in precedenza di WordPress.

Questo è possibile andando sulla parte desktop riferita alle cartelle del nostro PC, e una volta trovata la cartella scaricata in precedenza di WordPress, trasferirla tramite ftp al nostro server.

FileZilla comincerà ad elaborare tutti i file di WordPress e inviarli al server.

Per capire se il trasferimento è andato a buon fine oppure meno è possibile vedere il completamento dei file inviati in basso nella dashboard di FileZilla, segnalandoti nel caso se qualche trasferimento non è andato a buon fine essendoci stato qualche errore di comunicazione con il Server.

Arrivati alla fine di questa guida su Come installare WordPress via ftp tramite FileZilla, apri anche tu la tua porta 21! 😉

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.