Posizionamento sui Motori di Ricerca

Il Posizionamento sui Motori di Ricerca deriva da una pianificata strategia di ottimizzazione On-site e Off-site con l’obiettivo finale di dare visibilità ad un sito web.

Il SEO Specialist è colui che attraverso l’utilizzo di numerose strategie ha l’obiettivo finale di rendere visibili i siti web nelle SERP dei motori di ricerca attraverso l’utilizzo dei suoi Strumenti SEO.

Quali sono i Principali Fattori di Posizionamento sui Motori di Ricerca? Gli elementi che concorrono al posizionamento di un sito web sono racchiusi in due macro aree del web marketing:

Fattori On-page: tutti quei elementi che possono essere controllati direttamente da un SEO Specialist: partendo con l’ottimizzazione dei metadati, alla creazione di contenuti di valore, alla strutturazione dell’alberatura del sito web fino ad arrivare alla pulizia del codice in pagina e le performance.
Fattori Off-page: l’insieme degli elementi che invece possono essere controllati in parte (a meno che non si svolge un’attività di link acquisition) in quanto sono influenzati da eventi esterni e dal Trust che riceve.
L’ottimizzazione di un sito web consiste quindi in un costante lavoro sul miglioramento della struttura informativa e dei contenuti.

In questa sezione sul Posizionamento sui Motori di ricerca andremo ad approfondire tutte le tecniche e strategie che utilizza uno specialista seo.