Strumenti SEO

Quali Strumenti utilizza uno Specialista SEO? Dal foglio Excel alla Google Search Console la cassetta degli attrezzi di un SEO Specialist è davvero profonda.

Partendo dalla Keywords Research andremo alla scoperta dei migliori Tool SEO che Google stesso ci fornisce: direttamente dal Suggest in SERP, iniziando con i Trends di Ricerca di Google Trend e completando con i Volumi di Ricerca del Keyword Planner di Google AdWords.

Dalla Semantica arriva il momento della Tecnica e tutti quei SEO Tool utilizzati per analizzare i fattori SEO on-site per i quali non basterebbe neanche la borsa di Mary Poppins.

Iniziando con la solita scansione completa con Screaming Frog, passando dal mondo della Console di Google, per non parlare di tutti gli Add-ons per Firefox, Chrome, Safari, Opera, Maxthon.

Parlando di SEO Tecnica non si può non soffermarsi sul mondo di GTMetrix e di tutte le caratteristiche di Velocità di Pagina.

Per le analisi SEO off-site sulle metriche quantitative e qualitative dei Backlink che strumenti come Majestic SEO offrono per analisi di autorevolezza.

Infine il bellissimo mondo dei Report sulle analisi con Google Analytics.

Andiamo alla scoperta ad uno ad uno dei migliori Tool per Analizzare un Sito Web al fine del suo Posizionamento sui Motori di Ricerca.

Test Robots.txt con Screaming Frog
Google cache
Google Alert
Screaming Frog